23
Dic
07

Radio Dissident Newsletter #3

Radio Dissident Newsletter #3 – 23 dicembre 2007
Dissidenze sonore, frattaglie rock ed altre perversioni
radiodissident.wordpress.com


EDITORIALE

La paginetta su MySpace (che comunque rimane attiva) cominciava a starci stretta, quindi ci siamo rimboccati le maniche e… nuntio vobis gaudium magnum che Radio Dissident ha un sito web nuovo di pacca:

radiodissident.wordpress.com

dove, volta per volta, pubblicheremo questa newsletter, schede informative, recensioni di concerti e di dischi, interviste, calendari di concerti ed altro materiale (file mp3 compresi ;-)) attinente alle band che seguiamo da vicino.

Dategli un’occhiata. Accettiamo volentieri commenti, critiche, correzioni, suggerimenti… e anche qualche insulto se proprio non potete farne a meno :-)

E ovviamente…

AUGURI AUGURI AUGURI DI BUON NATALE AL MONDO IN ASCOLTO *8)

Queste erano le buone notizie, avremmo tanto voluto darvi solo quelle. Invece ora siamo costretti a passare alle note dolenti…


UN STORIA DI ORDINARIA MIOPIA

Tre date cancellate, la nostra credibilità di organizzatori messa seriamente a repentaglio senza che avessimo alcuna colpa, la parola fine su una collaborazione che fino a 48 ore prima sembrava proficua e promettente. Questi i risultati della improvvisa, discutibile ed unilaterale decisione con cui mercoledi scorso il Morrison’s Irish Pub ci ha annunciato, adducendo le solite motivazioni di carattere economico che si tirano fuori in questi casi, di annullare tutti i live set della stagione. Si farà solo quello degli Strange Flowers il 4 gennaio e solo perché siamo faticosamente riusciti a far capire ai proprietari del locale che, per ragioni legate alle sponsorizzazioni, gli sarebbe costato di più non farlo che farlo.

Le abbiamo espresse immediatamente ma sentiamo di dover rinnovare le scuse alle tre band coinvolte delle quali, peraltro, abbiamo incassato la solidarietà. Anche se avrebbero potuto, legittimamente, mandarci a quel paese…

Non ci piangiamo addosso, è inutile perché occorre reagire e guardare avanti, ma ci sia concesso di esprimere una considerazione di ordine più generale. Non è la prima volta, purtroppo non sarà neanche l’ultima e succede anche di peggio, ma sono storie che levano ossigeno, fanno male alla musica indipendente. Sono storie dalle quali ne usciamo tutti sconfitti. I gruppi non suonano e i locali non risolvono certo i loro (veri o presunti) problemi economici tagliando spese di poche centinaia di euro. Sono storie che chiudono spazi quando invece ci sarebbe un disperato bisogno di aprirne di nuovi. Sono storie di ordinaria miopia.

Mario Mure`

ULTIMI ARTICOLI

THE BEIRUT: LA SCHEDA
The Beirut sono un trio composto da chitarra, basso-voce, batteria. Nascono in un comune della provincia di Taranto nel 2001, ed esprimono immediatamente nel nome del gruppo le loro intenzioni espressive […]
radiodissident.wordpress.com/2007/12/22/the-beirut-la-scheda

WILLOWSHEE: LA SCHEDA
Le WillowShee nascono nell’aprile del 2007 dalla volontà di Sonia ‘Perovich’ Cenceschi e Alice ‘Noiseless’ Felli. Anche se provenienti da città diverse (una vive a Pisa, l’altra a Roma), decidono di […]
radiodissident.wordpress.com/2007/12/22/willowshee-la-scheda

FUNGUS: LA SCHEDA
Fungus è nato a Genova nel 2002 come gruppo di improvvisazione totale, con formazione variabile a seconda dell’umore e degli eventi. Nel primo periodo la formazione si è dedicata ad attività live ed alla registrazione di cd-r sperimentali […]
radiodissident.wordpress.com/2007/12/23/fungus-la-scheda


AGENDA
le band da seguire, i link utili, i prossimi appuntamenti (in ordine rigorosamente alfabetico…)

BENZINA

www.benzinafunkrock.it
www.myspace.com/benzinamusic
Il 6 gennaio suonano (acustic “full” set) al Batis di Baia Porto e in febbraio un lungo tour li porterà ad Avellino l’8, a Messina il 21, quindi il 23 a Catania, il 24 a Milazzo, per finire il 7 marzo al Jah Bless di Torre del Greco.

BLUDEEPA

www.bludeepa.it
www.myspace.com/bludeepa
Il 29 dicembre al Festival delle Arti di Tagliacozzo (AQ), il 27 gennaio al Geronimo di Roma e l’8 febbraio alla Cantina Mediterraneo di Frosinone.

CAPTAIN QUENTIN

www.captainquentin.it
www.myspace.com/captainquentin
Dal vivo il 30 dicembre al Sonic Crash – Indipendent Music Festival di Giovino (Catanzaro Lido) e il 20 marzo al Lamerica di Recanati (MC).

CRIPPLE BASTARDS

www.cripple-bastards.com
www.myspace.com/cripplebastards
La devastante grindcore band sarà stasera in concerto al SottoSopra RockZone di Este (PD), il 28 dicembre al Vidia Club di Cesena, il 5 gennaio al Puerto Baracoa di Grosseto, il 19 gennaio al Soundfactorys di Torino e il 2 febbraio in Portogallo al Margens do Rio Sousa di Recarei-Parades. In aprile due date nella Repubblica Ceca (a Praga il 17 e a Ceske Budejovice il 18) e una a Nitra (Slovacchia) il 19.

FUNGUS

www.fungus-project.net
www.myspace.com/fungusforyou
radiodissident.wordpress.com/2007/12/23/fungus-la-scheda
Liberamente scaricabile dal sito del gruppo l’EP “25 grams”, frutto di una “diretta” di due ore e forse anticipazione di un secondo album a cui stanno lavorando.

IVS PRIMAE NOCTIS

www.myspace.com/ivsprimaenoctis
Band tecno-metal romana che si pregia della voce di Miss Violetta Beauregarde. Ancora disponibili qualche decina di copie del demo rehersal “Demonstratio”. Per ordinarlo mettetevi in contatto con tripsundtraume@gmail.com

MADKIN

www.myspace.com/madkinband
Oggi esce (finalmente) l’EP “Resig(Nation)”, registrato alla Salottino Prod. di Locri, e stasera la band romana guidata da Serena Jejè apre il concerto di Giorgio Canali & Rosso Fuoco alla Cantina Mediterraneo di Frosinone. Il 3 gennaio sono al Blue Dahlia Art Rock Cafè di Gioiosa Marina ed il 26 gennaio al C.S.O.A. Spartaco di Roma.

MATILDAMAY

www.matildamay.com
www.myspace.com/matildamayband
Tornati finalmente in piena attività, i Matildamay suoneranno sabato 5 gennaio al centro ZO di Catania.

MENDOZA

www.mendozarockband.net
www.myspace.com/mendozametal
Impreziosita da alcune bonus track, è disponibile l’edizione limitata (300 copie) di “Another Rock’n’Roll Swindle”. Questa tiratura non verrà distribuita attraverso i consueti canali. Potete ordinarla attraverso MySpace o scrivendo direttamente a mendozas@libero.it

MISS FRAULEIN

www.missfraulein.com
www.myspace.com/missfraulein
Oggi suonano all’Istanbul Cafè di Squinzano (LE) e il 24 maggio a Lamerica di Recanati.

MISS VIOLETTA BEAUREGARDE

heidi666.splinder.com
www.myspace.com/missviolettabeauregarde
Il 31 dicembre al Kollatino Underground di Roma e il 12 gennaio al The Day Of The Droids 8 di Barcelona.

MOTORAMA

www.motorama.org
www.myspace.com/motoramaitaly
Il 26 gennaio Daniela e Laura in concerto al Mecanique Ondulatoire di Parigi e… mais oui! vive la france aussi!

PIVIRAMA

www.myspace.com/pivirama
Il 2 gennaio intervista e il video di “All Grey” su Radio Casbah TV.

ROCKY HORROR FUCKIN’ SHIT

www.rhfs.it
www.myspace.com/rockyhorrorfuckinshit
Martedi 12 febbraio saranno ospiti della trasmissione “A papà non piace” sulle frequenze di Primaradio a partire dalle ore 20 e, in replica, giovedi 14 febbraio dalle ore 22.

SUZANNE’ SILVER

www.suzannekiller.com
www.myspace.com/suzannesilver
radiodissident.wordpress.com/2007/12/15/suzanne-silver-la-scheda
Suoneranno insieme ai The Beirut il 12 gennaio al Gabba Gabba di Taranto.

THE BEIRUT

www.myspace.com/3beirut
radiodissident.wordpress.com/2007/12/22/the-beirut-la-scheda
Suoneranno insieme ai Suzanne’ Silver il 12 gennaio al Gabba Gabba di Taranto ed il 24 gennaio al Bass’Otto di Reggio Calabria insieme ai Tempestine.

THE ORDINARY MADNESS

www.theordinarymadness.splinder.com
www.myspace.com/theordinarymadness
In concerto il 3 gennaio al Pegaso Live Music Bar di Arcola (SP), il 9 gennaio al Pool Jazz Club di Camaiore/Viareggio e il 25 gennaio al Santana Live – Casa del Popolo ARCI di Arena Metato.

THE STRANGE FLOWERS

www.strangeflowers.net
www.myspace.com/strangeflowers
radiodissident.wordpress.com/2007/12/15/the-strange-flowers-la-scheda
Il nuovo album “Aeroplanes In The Backyard” uscirà il 15 marzo per l’etichetta tedesca Beyond Your Mind Records. Di seguito tutte le date del tour partito il 21 dicembre dalla Limonaia di Fucecchio (FI)

27-12-07         ROMA, IT, Sinisternoise
28-12-07         FRANCAVILLA FONTANA (BR), IT, Circolo Arciragazzi
29-12-07         COPERTINO (LE), IT, I Sotterranei
30-12-07         PULSANO (TA), IT, Villanova
01-01-08         RENDE (CS), IT, Filorosso
02-01-08         MARINA DI GIOIOSA (RC), IT, Bluedahlia
03-01-08         REGGIO CALABRIA, IT, CSOA A. Cartella
04-01-08         AVOLA (SR), IT, Morrison's
18-01-08         ORTIMINO MONTESPERTOLI (FI), IT, Mulligans
26-01-08         LUGNANO (PI), IT, Music Street
08-02-08         TRENTO, IT, Soultrain
28-02-08         LANCIANO (CH), IT, O'Neills
29-02-08         PESCARA, IT, Monospazio
20-03-08         HAMBURG, DE, Fundbureau
21-03-08         HAARLEM, NL, Paatronat Cafe'
28-03-08         PISA, IT, Rebeldia
29-03-08         FIRENZE, IT, (tbe)

WILLOWSHEE

www.myspace.com/willowshee
www.myspace.com/noiselesslove
www.myspace.com/sonjaperovich
radiodissident.wordpress.com/2007/12/22/willowshee-la-scheda
Le attendiamo, fiduciosi e impazienti, alla prova delle prime performance dal vivo…


La “Radio Dissident Newsletter” è una e-zine gratuita, indipendente e senza scopo di lucro. Viene inviata gratuitamente a chi ne fa richiesta. Per riceverla o farla ricevere da amiche ed amici basta inviare una e-mail con oggetto “ISCRIVIMI” a rdnews@radiodissident.org.Questa newsletter non ha collegamenti di alcun genere con gruppi editoriali, industriali, partiti, lobby, gruppi di pressione o organizzazioni di qualsivoglia altra natura. Puoi riprenderla su web, mail, volantini, giornali ecc., purché non a fini di lucro. Puoi forwardarla alle tue amiche ed ai tuoi amici. Se hai un sito o un blog puoi pubblicarci questa newsletter e i successivi aggiornamenti (non è obbligatorio, ma se lo fai e ce lo segnali, te ne saremo estremamente grati).

Per segnalare eventi, date di concerti, altre notizie riguardanti i temi trattati in questa newsletter o inviare recensioni e comunicati stampa, non ti fare scrupolo di scrivere a rdnews@radiodissident.org.

Per liberarti di questa newsletter invia una e-mail con oggetto “CANCELLAMI” a rdnews@radiodissident.org.

E, in ultimo ma non meno importante, per ascoltare Radio Dissident, emittente indipendente che trasmette 24 ore su 24 in streaming attraverso la rete internet, inserisci nel tuo player preferito (windows media player, winamp, xmms, itunes o altro) uno di questi indirizzi:

http://radio.dyne.org:8000/dissident.mp3
http://live2.radiovague.com:8000/dissident.mp3
http://live3.radiovague.com:8000/dissident.mp3
http://stream.indivia.net:8000/dissident.ogg


DISCLAIMER LEGALE

Ai sensi dell’art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella mailing list di radiodissident.org. Le abbiamo inviato fino ad oggi le segnalazioni riguardanti la sua attività. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con assoluta riservatezza e non verranno divulgati. Le e-mail sono inviate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l’ausilio di strumenti informatici per le spedizioni collettive. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto “CANCELLAMI” all’indirizzo rdnews@radiodissident.org. Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.


0 Responses to “Radio Dissident Newsletter #3”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: