22
Dic
07

The Beirut: la scheda

“The Beirut ha lo sguardo di una tigre che è doma solo quando, stremata, ritira gli artigli-strumenti e si defila dal palco, lasciando nell’aria elettrica il ronzio degli amplificatori…”

The Beirut sono un trio composto da chitarra, basso-voce, batteria. Nascono in un comune della provincia di Taranto nel 2001, ed esprimono immediatamente nel nome del gruppo le loro intenzioni espressive: la ricerca dell’ incontro e della coesistenza di persone, sensazioni, aspirazioni diverse e il tentativo di risorgere da una realtà poco clemente esplodono nelle loro sonorità complesse, ricche di suggestioni noise e malessere.

La somiglianza fisica di Beirut a Taranto aumenta il richiamo di questo paragone, seppur forzato. I componenti del gruppo non provengono da nessuna scuola musicale, iniziano mettendo da parte la tecnica secondo la più genuina attitudine punk. Esordiscono con un concerto al CSA di Maruggio (Ta) nel 2002 e la pubblicazione di un mini cd (quattro tracce) edito in cooperazione con Psychotica Records nel 2003. A pochi mesi di distanza la collaborazione alla compilation Fragments, sempre per la stessa label, dove partecipano 20 artisti del panorama indie italiano ed internazionale.

Dal debutto ad oggi la crescita del gruppo è stata rapidissima in forza delle molteplici esperienze live e i frequenti confronti con le realtà musicali contemporanee italiane. Attualmente lavorano al loro primo album, registrato al Dreams Factory Analog Studio di Catania.

The Beirut – Pale Sun
The Beirut – Too Late
Riferimenti
www.myspace.com/3beirut

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: